Big Google da luglio 2018 cambia tutto! Il tuo sito è Mobile friendly?

//Big Google da luglio 2018 cambia tutto! Il tuo sito è Mobile friendly?

Big Google da luglio 2018 cambia tutto! Il tuo sito è Mobile friendly?

Eh si se la tua risposta è “No, il mio sito non è Mobile Friendly” sei guai!

Perché da luglio 2018 Big Google cambierà l’ordine di indicizzazione dei siti web facendo diventare principale, su una ricerca sul motore di ricerca di Google, l’indice della versione mobile, quindi affrettati e rendi il tuo sito Mobile Friendly prima possibile.

Il 55% del traffico web mondiale passa attraverso i smartphone ed ha superato, in un trend sempre in crescita, il traffico tradizionale da Pc, ecco perché il progetto Mobile-First Index dal quale Google darà maggiore visibilità alla versione mobile. In pratica il posizionamento di un sito web dipenderà dall’ottimizzazione mobile, più sarà ottimizzato bene più sarà visibile a discapito delle versioni desktop.

Tutto ciò è stato annunciato sul suo blog che lo speed update dell’algoritmo sarà implementato a partire da luglio 2018
Vediamo cosa cambia nel dettaglio e cosa fare:

Fino ad oggi fattori legati alla velocità di caricamento delle pagine di un sito e agli elementi di user experience erano scansioni dall’indice Google con riferimento alla versione Desktop, con questo aggiornamento invece Google considera la versione Mobile di un sito come principale a quella Desktop. Chiaramente l’ottimizzazione Mobile diventerà un fattore di ranking sempre più importante.
Ci sono tre aspetti fondamentali da considerare attentamente, primo, la velocità di caricamento della versione Mobile sarà un fattore di ranking principale, gli elementi da considerare sono la dimensione delle immagini caricate, caching del browser e blocco rendering Js e l’ottimizzazione CSS tenendo a mente che più aumentano i secondi di caricamento, più aumenta la probabilità di perdere utenti!
Secondo il design Mobile Friendly! La soluzione responsive è la strada migliore, cioè realizzare un’unica versione del sito che si adatti automaticamente al ridimensionamento in vari formati, tablet e cellulare in modo da risultare sempre perfettamente visibile e navigabile dall’utente! Consiglio vivamente di chiedere al vostro webmaster un check per assicurarsi che tutti gli elementi siano ben visibili con ogni dimensione con particolare attenzione alla dimensione dei caratteri, immagini sovrapposte o elementi troppo vicini tra loro, banner che coprono l’area visibile ect…
Terzo il seo onsite per la versione mobile! La presenza di title e description! Gli snippet nelle SERP su mobile occupano una parte dell’area visibile, ottimizzare i title e le description in ottica mobile è estremamente importante!

Non dimenticate le meta description tenendo conto che nella versione desktop raggiunge i 300 caratteri, ma nella versione mobile non sempre c’è una corrispondenza del numero di caratteri mostrati!

In ultimo vi suggerisco alcuni tool utili per verificare la compatibilità del sito con l’imminente Mobile-First Index

Test my site Google
Mobile Frendly test Google
Structured data test Google
Gmetrix

By | 2018-03-06T13:17:00+00:00 marzo 6th, 2018|Sito Web|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: