//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Sms Marketing

/Sms Marketing
Sms Marketing 2017-02-16T11:52:11+00:00

Qualsiasi impresa o ente in qualsiasi settore, anche se di piccole dimensioni, può trarre beneficio dall’utilizzo di campagne di comunicazione e servizi via SMS. I numeri sui mobile surfers e sulla diffusione prorompente degli smartphone e delle più alte tecnologie di comunicazione ormai parlano chiaro: il mobile marketing non può non essere una componente di un buon marketing mix che si rispetti. Se alle già tradizionali email, con le dovute accortezze da prendere in ambito mobile (in assoluto: utilizzare template responsive), non associamo altri canali di marketing, stiamo perdendo delle opportunità. E queste opportunità potrebbero coglierle i nostri concorrenti prima di noi, grazie al semplice uso di sms aziendali. Gli Sms rappresentano un ottimo strumento di marketing perchè portano ad ottenere alti risultati a fronte di bassi investimenti economici, se paragonati alle tecniche di marketing tradizionali. rispondono a due dei principali obiettivi di customer relationship management: mantenere attivo l’interesse dei tuoi clienti e fidelizzarli, e ottenerne di nuovi. Che vengano utilizzati per integrare la strategia di marketing della tua azienda, o per offrire servizi aggiuntivi di supporto alle tue principali attività, le loro potenzialità sono moltissime. Con l’invio di SMS aziendali potrai ad esempio: – invitare o ricordare ai tuoi clienti un evento che hai già pubblicizzato su altri canali; Hai un’attività commerciale storica, e per i 50 anni di attività vuoi organizzare un grande evento per festeggiare e ringraziare tutti i tuoi clienti. Con un SMS diventa ancora più semplice: è diretto e raggiunge tutti. In più potrai aggiungere un link che rimandi all’evento pubblicizzato sul tuo sito web o sulla tua pagina social, o ancora potresti inserire una Landing Page che riporti ad una pagina creata ad hoc per l’evento, che abbia ad esempio un video o che mostri una brochure dello stesso.

riservare delle promozioni speciali ai tuoi clienti abituali o risvegliare l’interesse su clienti che non acquistano più i tuoi prodotti/servizi; Potresti inviare un messaggio di testo contenente un codice sconto da utilizzare al prossimo acquisto, o inserire un link che porti l’utente sulla pagina dedicata alle offerte speciali del momento.

informare il tuo cliente che il servizio da lui richiesto o il pagamento da lui effettuato è andato a buon fine; Inviagli un sms con scritte le informazioni riepilogative dell’operazione da lui eseguita o la conferma del pagamento effettuato, ciò rafforzerà il vostro rapporto di fiducia. Inoltre, utilizzando piattaforme professionali come quella di Mobyt che offre il servizio di ricezione, potrai fornire l’opportunità di rispondere a questo messaggio e richiedere informazioni aggiuntive. Ciò ti farà apparire come un fornitore attento alle esigenze dei clienti.

ricordare al tuo cliente gli appuntamenti che ha fissato, oppure inviare un alert su una scadenza che si avvicina; Studi medici, centri estetici, avvocati, o qualsiasi attività che richieda un appuntamento offriranno così un servizio comodo e attento, trasmettendo un senso di efficienza. Inoltre sarà più facile evitare imprevisti e mantenere l’agenda in ordine.

indire una competition e offrire in cambio una promozione o una sopresa all’interno del tuo negozio, per aumentare così la tua brand awareness; Tramite le risposte ottenute via SMS, potrai corrispondere un premio e pubblicizzare così il tuo brand, coinvolgendo l’utente finale in maniera divertente.

far risparmiare tempo ai tuoi utenti; Potresti ad esempio snellire le attività dei tuoi clienti offrendo loro la possibilità di eseguire alcune operazioni a te necessarie tramite l’invio di SMS, evitandogli così di contattarti telefonicamente o svolgere questo processo online. Per esempio alcune aziende di fornitura ti permettono di inviare la lettura del contatore del gas tramite l’invio di un sms. Semplice, veloce e a portata di mano.

avvisare il tuo cliente che la merce prenotata/acquistata è arrivata ed è pronta per il ritiro. Sei una libreria e il libro che era stato ordinato è finalmente arrivato; oppure hai un negozio di abbigliamento e vuoi avvisare il tuo cliente che il pantalone inviato in sartoria è pronto per il ritiro; o ancora sei un venditore di apparecchi elettronici e vuoi informare il tuo acquirente che la tv è stata riparata: quale miglior modo se non un sms per avvisare in maniera pronta e diretta il tuo cliente? Una comunicazione così, a corredo delle tue attività di assistenza e supporto, saranno apprezzate dal tuo cliente che valuterà il servizio in maniera positiva.
Insomma, questi sono soltanto alcuni suggerimenti sulle tante modalità con cui potrai convogliare parte delle tue strategie di marketing e di attività di customer care tramite il canale SMS, e di certo non è un elenco esaustivo.

Ecco alcuni suggerimenti su come creare campagne di mobile marketing e service via SMS efficaci.
1: Incentiva all’azione
Assicurati che il testo dell’SMS sia scritto in modo chiaro. Per fare in modo che il destinatario agisca alla ricezione del messaggio, deve essere spiegato cosa occorre fare per beneficiare dell’informazione ricevuta.
2: Scegli la corretta tempistica di invio
Scegli attentamente il momento in cui inviare l’SMS. Se desideri incentivare un’azione o una risposta da parte del destinatario devi assicurarti che abbia il tempo necessario per farlo.
3: Sii breve
Un singolo SMS è composto da un massimo di 160 caratteri. Per minimizzare i costi delle campagne occorre scegliere accuratamente ogni singola parola. Esplicita alla meglio l’informazione assicurandoti che il beneficio / vantaggio sia chiaro.
4: Evita invii ripetuti
Assicurati di gestire correttamente gli invii evitando di inviare ripetutamente lo stesso messaggio alla stessa persona. Aggiorna costantemente la tua comunicazione per mantenerla interessante e coinvolgente.
5: Mantieni aggiornato il database contatti
Può essere costoso continuare ad inviare messaggi ad un numero di cellulare vecchio o non più attivo. Assicurati di controllare regolarmente il database dei tuoi contatti, cancellando i numeri che non sono più raggiungibili!
6: Controlla i risultati
Assicurati di poter misurare l’efficacia e i risultati delle tue campagne di SMS marketing e service in modo da poter migliorare con gli invii successivi. Quante risposte hai ottenuto? Quale è stato il ritorno sull’investimento? Prova ad inviare messaggi con offerte differenti in diversi orari del giorno o in diversi giorni della settimana, oppure indirizza i messaggi a gruppi di clienti differenti per scoprire cosa è più efficace per il tuo business.
7: Individua i destinatari interessati
Assicurati che il destinatario sia davvero interessato alla tua offerta. Non ha senso inviare un messaggio promozionale per una manicure ad un giocatore di football.
8:Personalizza i tuoi SMS
Usa le opzioni per personalizzare il testo dei messaggi inserendo nomi, orari di appuntamenti o altri dettagli, rendendo i tuoi messaggi più efficaci, personali e rilevanti.